Matite
Matite grasse


Le matite grasse sono matite di facile reperibilità,di solto si trovano in qualsiasi cartoleria attrezzata di articoli per le Belle Arti.
La matita grassa o meglio ancora le matite specifiche per il decoro su porcellana e vetro risultano essere di complemento per i tratteggi.
Le matite specifiche per il decoro su porcellana e vetro si trovano invece in negozi specifici muniti di particolari attrezzature per decorare la ceramica e la porcellana .
Essi si delineano in assenza di spolveri non ben effettuati.
La particolarità della mina infatti assicura un delineo perfettamente visibile sulla porcellana.
Inoltre esso tende a scomparire in cottura permettendo di rendere lustro ai colori .


Ritorna agli accessori

N.B.
I riferimenti tecnici sopra citati si riferiscono esclusivamente alla tecnica del terzo fuoco,quindi pittura su superficie lucide,smaltate.
Non si potranno pertanto applicare le medesime tecniche qui raffigurate su ceramiche con cotture in secondo fuoco,quindi su biscotti in ceramica ecc...
Sperimentare su altre superficie che non siano lucide,è possibile ma non si potrà più garantire il risultato.
Il discorso ovviamente cambia se una volta acquisita la tecnica si volesse sperimentare tale particolari nozioni anche su altre superficie similari ,quali le resine dure( come i vassoi) oppure il vetro che risulta essere molto idoneo (i colori per vetro si sciolgono in resine )e altre superfici similari come la tela.
Diverso il discorso per i colori ad acqua, in cui non sarà possibile effettuare un chiaro-scuro perfetto propio per l'acquacitità dei colori stessi.

Per ulteriori delucitazioni scrivete a i Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.