CORSI DI UNCINETTO

CORSI BASE
ORE 10
LEZIONI 4

Corsi base e avanzati:creazione Cappelli Divertiti con i vari fillati!...
Corsi base per principianti Primi passi...

Potrai creare con le tue mani gilet,  ponchi,pullover, bolerini, copertine e molto altro nei nostri corsi.

Che aspetti dunque chiama subito il 3292019629

oppure manda email a magdadecoriamano
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

E tante idee creative

Origini dell'uncinetto
Ieri...
Le origini della lavorazione all'uncinetto sono antichissime e, come nel caso di altre arti tessili, difficili da tracciare, ma sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo, in Estremo Oriente, in Africa, Europa, America del Nord e del Sud ed esempi se ne ritrovano già nella cultura egizia.
Alle volte l'uncinetto è stato lavorato su fini uncini con filati molto fini che producevano un delicato tessuto simile a trine, oppure è stato lavorato con filati più spessi su grossi uncini dando origine ad un tessuto compatto e denso.
Questo secondo tipo di uncinetto veniva usato dai Cinesi per fabbricare bambole tridimensionali, dagli Africani che lo usavano per fabbricare i copricapi dei loro capi tribù, dai Turchi per creare cappelli e in Scozia per fare berretti e pesanti mantelli. La forma di uncinetto più delicata ebbe origine in Italia nel XVI secolo ed esso veniva soprattutto usato dalle suore per realizzare addobbi e vestimenti per la chiesa.

Oggi...
Vuoi adornare la tua casa con bellissimi centrini, parure e molto altro? vuoi relagalare ai tuoi amici piccoli capolavori crearti dallel tue mani? adesso puoi, vieni da noi e ti spiegheremo come fare.
I corsi sono eseguiti in un ambiente calmo e appagante,dove poter scambiare delle chiacchiere rilassanti favorirà lo scambio culturale fra i vari soci.
Da anni ormai l'Associazione Magda decori a Mano si dedica a molti lavori artigianali favorendo il ripristino di antichi mestieri.
Gli insegnanti sono persone esperte del settore dove operano da anni in aziende e nei ritagli di tempo libero si dedicano a perpetuare l'antica arte dell'uncinetto.

TIPOLOGIA CORSO UNCINETTO
Il corso avrà durata 10 ore. Verranno date delle dispense esemplificative.
Esso  prevede la conoscenza dei vari tipi di uncinetti, dei vari cotoni, e dei punti
I punti sono:

  • Punto catenella
  • maglia bassa
  • maglia bassissima
  • la mezza maglia alta
  • maglia alta
  • contare righi e giri
  • aumenti e diminuzioni
  • l'avviamento in tondo

    Cosa aspetti allora vieni anche tu e ti diveritirari!


    VARIE TECNICHE
    La forcella -
    Esso è un arnese di metallo ricurvo, simile ad una grossa forcina, con una barretta che scivola su e giù per mantenere pari la distanza tra le due aste. La barretta si toglie e si rimette a lavoro ultimato per mantenere in forma la forcella. Con questo strumento si possono eseguire delle strisce, sempre di uguale altezza, non si possono fare nè aumenti, nè diminuzioni.

 

VEDI LE LEZIONI NEL DETTAGLIO