Foto n°1
-Pannello in ceramica bianca smaltata con assemblaggio finale di 14 mattonelle


Foto N° 2
Laboratori

Foto N°3
Lezione


Foto N°4
Particolare di pannello, rosa gialla
.
Foto N° 5
Particolare di lettera fiorita

PANNELLO IN CERAMICA BIANCA SMALTATA-ASSEMBLAGGIO DI  14 MATTONELLINE

-Scheda tecnica del pannello
-foto n°1

Tecnica:
terzo fuoco.
Matrice: classica similare Richard Ginori da cui provengono i nostri insegnanti.
Il pannello è stato decorato interamente a mano.
La tecnica adoperata è stata quella del terzo fuoco.
Esso è costituito da un'assemblaggio di 12 mattonelline in ceramica bianca smaltata.
Le mattonelline sono state interamente create a mano da un esperto ceramista.
Egli ha poi provveduto a modellare la ceramica. Successivamente ha tuffato nello smalto ogni singola mattonella affinchè dopo la cottura risultassero idonee ad essere poi decorate a terzo fuoco.Dopo, sulla base di ogni singola mattonella destinata ad essere poi assemblata è stato realizzato un disegno base per la costruzione del decoro finale.
Quindi si è passati alla creazione di uno "spolvero". Solo successivamente si è provveduto al decoro, minuzioso e dettagliato.

Cotture

Le cotture sono state due. La prima cottura è avvenuta a 750° ed è servita per fissare lo sbozzo primario dei colori ,ove precedentemente erano state tracciate delle zone d'ombra per poi poter fissare i chiari- scuri. La seconda cottura invece è stata eseguita per poter meglio delineare e fissare alla perfezione le varie ombreggiature,il gioco di luci e per poi poter rafforzare i tratti tracciati precedentemente.

Decori
Decorazioni su 12 mattonelle centrali: i decori qui rappresentati sono i classici decori tradizionali adoperati spesso nelle antiche decorazioni europee.Nello specifico trattasi qui di tradizione Richard Ginori.
Decorazioni su mattonelle finali: il decoro che è stato eseguito sulle due mattonelle sono delle lettere fiorite della tradizione classica.Esse rappresentano le iniziali di un nome.I fiori in esso rappresentati sono le roselline accompagnate di una serie di campiture .
I fiori rappresentati nelle 12 mattonelle sono:la rosa rossa ,la rosa gialla il miosiotis (o "non ti scordar di me") serie di foglie e campiture.

Laboratori
Il pannello è stato eseguito in uno dei nostri laboratori.Vedi Foto N° 2

Lavori finali
Le mattonelle sono state applicate su legno in formato compensato rigido, e con metodo di fissaggio manuale con cementite.