La Cottura. 

La cottura di ogni singola mattonellina ha richiesto dei tempi relativamente lunghi ma perfettamente consoni e pertinenti con la tecnica stessa del III° fuoco.( Vedasi tecnica III° Fuoco)
Vedi l'Album completo delle immagini

Laboratorio di "calma"

L'area positiva di relativa calma innescata durante le ore di laboratorio ha suscitato un notevole interesse nei ragazzi a proseguire nella tecnica conoscitiva del decoro su porcellana anche al di fuori delle mure scolastiche, interessando e indirizzando anche i propri genitori a effettuare corsi similari.
Il progetto ha avuto esiti positivi.
Il laboratorio è stato realizzato in orari pomeridiani e facente parte di ore scolastiche dedicate ad attività ricreative.

Ringraziamenti

Ringraziamenti particolari al Preside della scuola e alla Vice- Preside Ins.te di Educazione Artistica prof.ssa G.Vegni .
Persone squisite e profondamente inclini ai progetti artistici.
Entrambi hanno voluto sposare un'idea nuova e antica nello stesso tempo, atta a valorizzare antichi mestieri .
Mestieri che sembrano scomparire ma sempre efficaci ad innescare una calma positiva in ambito scolastico specie in classi ove sussistono soggetti troppo spesso emarginati o relegati a realtà fatte di indigenza e disagi.
Il laboratorio artigianale di decoro pittorico su ceramica bianca e porcellana è stato finanziato dal Comune di Firenze Quartiere 4.
Esso risultava incluso ai progetti atti a finalizzare l'introduzione e la ricreazione di elementi disagiati in ambiti scolastici.Nel complesso ,la realizzazione all'interno di una Scuola Media di un semi-laboratorio e il poter ricreare l'area di antichi mestieri artigianali è stato positivo.
Il poter insegnare ad effettuare una tecnica difficile, ma stimolante nello stesso tempo ,quali il decoro su superficie lisce, è stata un'impresa che ci ha impegnato notevolmente ,sia dal punto di vista psicologico che fisico.Però tutto ciò che è atto a stimolare una costruttiva conoscenza di elementi di puro e estetico arrichimento culturale ma anche idoneo per far scaturtire una positiva calma interiore, ben vengano!
Cordiali saluti .
Il docente Magda.
Indietro


Altri lavori dei ragazzi della scuola media