La ceramica italiana e le sue influenze

Tratto dal volume

Storia della Ceramica - di Roberto Bosi-

La ceramica italiana e le sue influenze .Le origini: prime manifestazioni nella preistoria

Indietro...

ricollegandosi all'Anatolia con itinerai su ponti di isole.
Ceramica cordata
In Belgio e Germania coesite una ceramica detta "cordata", perchè reca impressa le impronte di cordicelle ritorte.
Ceramica:bicchiere campaniforme
In Spagna si affermò la ceramica del "bicchiere campaniforme", cosidetta da un suo tipo carattersitico assai bello e che si diffuse verso il tramonto del neolitico nelle isole mediterranee.
Ceramica dipinta
Nel quinto millennio si afferma decisamente la ceramica dipinta.essa aveva visto forse i suoi primi tentativi in Anatolia (odierna Turchia), dove assai precocemente si era usato un guazzo rosso su vasellame bianco-giallognolo di argilla fine. Qui il neolitico al suo acme ( e con questa definizione si oltrepassa il termine ormai senza alcun significato di "nuova età della pietr") aveva visto splendide fioriture di culture con villaggi socialmente organizzati nella piana di Konga, a Catal Hüyük.
Egitto predisnatico
Con il quintomillennio si affermano anche le grandi culture dell'egitto predinastico: la badariana nell'Alto Egitto (5000-4500 a.C), la amratiana (4500-4000) e la gerzeana del Delta(4000-3500 a.C.), che raggruppano anche le località prima citate, cioè Tasa, Fayyum e Merimde.
Ceramica nilotica
Ancora più raffinata è la ceramica gerzeana che presenta motivi geometrici. Essa richiama cercmiche mesopotamiche e che non possono essere attribuite con la denominata "ceramcia di scavo".
Arco Fertile
E' comunque sempre più evidente il legame che unisce il mondo nilotico, così da giustificare in pieno, anche per la ceramica, l'area culturale che gli studiosi anglossassoni chiamano "Arco Feritile."
Avanti...
Indietro..
STORIA DELLE MANIFATTURE
Leggi anche la storia della manifattura di Doccia (Richard Ginori)
Storia della ceramica

Le Porcellane Tedesche di Palazzo Pitti a Firenze
Storia della porcellana: Sévres -Meissen-


MARCHE

Vedi anche le marche Doccia antico e Richard Ginori.
Guarda anche le altre marche nella porcellana.
L'Album delle marche più diffuse.
Marche russe