...Indietro

Pennelli
I Pennelli che si usano durante le nostre decorazioni sono generalmente
di tre tipi. Il materiale del pennello è in fine martora o in vaio.
La base dovrà essere in penna d'oca.Questo risulta essere fondamentale perchè a lungo andare -essendo il pennello quasi un'estensione delle proprie mani- si adatterà perfettamente elle nostre mani.
Ciò favorirà la nostra pennellata rendendola sempre più personalizzata. Pertanto per la nostra tecnica non si usano i pennelli con base in acciaio.
I pennelli che si usano di sovente sono:
•Corpo e punta,si usa per i delinei , per i particolari.
•Pennello per filettare ( in gergo a "scarpa").
•Pennello squadrato ,si usa per il chiaro -scuro

Filettatura
diverse a seconda dell'oggetto che va decorato.
Il Filettare è il delineo eseguito a pennello ,che si dipinge sui bordi dei vari oggetti.
Esso potrà assumere vari spessori a seconda della grandezza del pennello adoperato (Vedasi Lezioni).
Inoltre vi sono vari gradi di difficoltà da affrontare a seconda se il filetto viene eseguito direttamente sul bordo esterno o se viene effettuato nella parte centrale dell'oggetto.
Quest'ultimo è più difficoltoso.Essa avviene a III° Fuoco avviene mediante modalità
Doppio filetto

Esistono inoltre vari tipi di filettatura, da quella classica sottile , lineare e unica
al doppio filetto .Esso consiste nel filettare mediante un'abilità particolare in modo perfettamente uguale e lineare al filetto eseguito precedentemente.
I due filetti (doppi) dovranno pertanto essere dello stesso spessore e attigui.Quest'ultimo infatti potrà essere convesso o concavo.
Maggiore sarà la concavicità ,maggiore saranno le difficoltà.Infatti collocare il pennello all'interno di una piccola tazzina per eseguirne il bordo oppure filettare i manici di una tazza presentano diversi gradi di approccio più o meno difficoltoso.
La praticità acquisita mediante i vari tentativi ,renderà stimolante il proseguo.
La nostra particolare tecnica si presta ad essere appresa mediante le giuste metodologie applicate con dedizione e tramandate rigorosamente come dai secoli. Nel dettaglio ;noi adoperiamo le tre dita fondamentali che si usano sovente nell'arte della decorazione in genere ( pollice,indice, medio) appoggiandoli direttamente sull'oggetto da decorare.
Avanti...