ACCESSORI
di uso comune adoperati per decorare la porcellana
Tecnica terzo fuoco.

Mestichino.
Il mestichino è simile ad un coltello dalle punte arrotondate.Esso serve essenzialmente per mesticare (mescolare) i vari colori. Mediante il mestichino possiamo "raccogliere" i colori in determinati spazi. Gli spazi interessati sono quelli all'interno della nostra mattonellina-base. Esso serve inoltre per separare i colori nelle giuste quantità e creare le dosi affinchè si possano realizzare le gradazioni ottimali di colori. Inoltre mediante esso si potranno prendere anche le giuste gocce di trementina per dosare i colori Il mestichino inoltre ha diverse misure ed è adoperato in modo tale da eseguire tutte le operazioni di base per la decorazione del terzo fuoco. Inoltre esso è costituito da diversi modelli.

 

Essenze grasse
Le essenze che vengono adoperate per decorare a terzo fuoco possono essere davvero molteplici. Nelle tecniche moderne si avvallano molte soluzioni ma spesso non tutte ottimali,per ragioni diverse e tutte discutibili. Nei nostri corsi adoperiamo essenzialmente Essenza grassa tipica del 1735 e che proviene direttamente dalle resine delle conifere.
Pertanto non usiamo mai le Essenze di estrazione e origine petrolifera. Spesso durante la mesticazionel'odore piacevole che si spriggiona nell'aria è simile all'odore intenso dei boschi durante le giornate autunnali.
Le resine naturali a cui facciamo riferimento provengono dall'acqua di Trementina.
La Trementina naturale proviene anch'essa dall'estrazione delle resine naturali delle conifere boschiere.I boschi di provenienza delle resine sono collocati prevalentemente nel Nord Italia e in Europa...

Matite grasse

Le matite grasse sono matite di facile reperibilità,di solto si trovano in qualsiasi cartoleria attrezzata di articoli per le Belle Arti. La matita grassa o meglio ancora le matite specifiche per il decoro su porcellana e vetro risultano essere di complemento per i tratteggi.
Le matite specifiche per il decoro su porcellana e vetro si trovano invece in negozi specifici muniti di particolari attrezzature per decorare la ceramica e la porcellana .
Essi si delineano in assenza di spolveri non ben effettuati.
La particolarità della mina infatti assicura un delineo perfettamente visibile sulla porcellana.
Inoltre esso tende a scomparire in cottura permettendo di rendere lustro ai colori .


Avanti...